Vuoi inserire velocemente delle icone sul tuo sito ma non sai come installare correttamente Font Awesome su WordPress? Perfetto, ora ti spiego come procedere in pochi e semplici passi!



 

Che cosa sono le icon fonts

Le icon fonts sono icone vettoriali già pronte da utilizzare che solitamente si trovano all’interno di file css.
Essendo vettoriali queste non perderanno qualità e risoluzioni se verranno ingrandite o rimpicciolite. Inoltre un altro vantaggio è che sono completamente personalizzabili, come se fosse un testo, per quanto riguarda la grandezza, il colore, l’ombra e via dicendo!

 

Installare Font Awesome su WordPress

Procedura:

  • Recati sul sito Font Awesome e scarica l’ultimo pacchetto da qui
    Download Font Awesome
  • Estrai il pacchetto appena scaricato sul tuo desktop e rinomina la cartella in ‘fontawesome’ (questo per una questione di facilità nel caricare poi i file su WordPress)
    Cartella Font Awesome
  • Accedi al tuo FTP (io uso Filezilla) e recati nel percorso :
    /dominio-del-vostro-sito/wp-content/themes/tema-attivo-sul-vostro-wordpresse qui carica la cartella ‘fontawesome’
  • ora apri il file ‘functions.php’ con un editor di testo (come Notepad++) e in fondo al documento incolla il seguente codice:function fontawesome_enqueque_styles() {wp_enqueue_style( ‘fontawesome-style’, get_stylesheet_directory_uri() . ‘/fontawesome/css/all.css’ );
    }
    add_action( ‘wp_enqueue_scripts’, ‘theme_enqueue_styles’ );
    e salva
    Collegare style Font Awesome
  • Complimenti! Font Awesome è stato installato su WordPress! Non ti resta che provare ad utilizzare le icone cercandole da qui e inserendo la classe giusta!