Tema Avada

Avada, con oltre 40.000 vendite, è il tema più usato e popolare per creare siti web su WordPress.
La popolarità del tema è data dalla sua leggerezza, da cui ne consegue una maggiore velocità del sito su cui è costruito, la sua versatilità, infatti può essere utilizzato per differenti tipologie di siti (blog, ecommerce, portfolio, siti aziendali ecc…), la piena compatibilità con i plugin più famosi (WooCommerce, SEO by Yoast, Easy Digital Download, bbPress, Contact Form 7 e tanti altri), la vasta documentazione a cui puoi fare riferimento in caso di problemi e soprattutto è pienamente responsive.

Il tema può essere acquistato dal sito Theme Forest cliccando qui .



Installazione del tema Avada su WordPress

Una volta acquistato il tema si avrà la possibilità di scaricare due pacchetti zip : uno completo che contiene tutti i file del tema, l’altro contiene solo il tema.

Per la prima installazione consiglio di scaricare il pacchetto completo ovvero il themeforest-2833226-avada-responsive-multipurpose-theme.zip (di oltre 250 MB) e scompattarlo.
All’interno della cartella Avada_Full_Package si trova la cartelle Avada Theme in cui all’interno si trovano i pacchetti Avada.zip Avada-Child-Theme.zip
.

Pacchetti Avada

Puoi installare il tema in due modi:

  1. tramite il pannello WordPress
  2. tramite FTP

Installazione tramite pannello WordPress

Vai nel pannello WordPress del tuo sito e dal menù a sinistra segui Aspetto -> Temi. Qui clicca su Aggiungi nuovo tema e poi su Carica tema.

Ora trascina il pacchetto Avada.zip dentro questa finestra (esattamente sopra il testo Nessun file selezionato) e clicca sul bottone “Installa ora”. L’installazione può richiedere qualche minuto.

Finita l’installazione, ritornare in Aspetto -> TemiClicca su Aggiungi nuovo tema e poi su Carica tema.

Questa volta trascina il pacchetto Avada-Child-Theme.zip e clicca sul bottone “Installa ora”. Anche qui l’installazione può richiedere qualche minuto.

Carica tema Avada

Installazione tramite FTP

Per installare il tema e il relativo tema child tramite FTP copiare i il contenuto dei pacchetti Avada.zip e Avada-Child-Theme.zip in wp-content > themes dell’FTP.

Carica tema Avada FTP

Attivazione del tema Avada

Una volta installati i due temi con uno dei due metodi sopra descritti bisogna attivarli:
vai in Aspetto -> Temi e clicca su “Attiva” su Avada Child.

Attivazione Avada child

 

A questo punto il tema è correttamente installato e attivato però occorre registrarlo affinché venga sbloccata la possibilità di scaricare e installare i plugin necessari al suo funzionamento.

Quindi nel pannello di WordPress, nel menù a sinistra clicca su Avada -> Registration e segui la procedura per la creazione del Token. Una volta ottenuto il Token inseriscilo nel relativo campo e clicca su “Invia”.

Token Avada

Ottimo, il tema è stato correttamente registrato!

Attivazione dei plugin

Una volta registrato il tema bisogna installare e attivare i relativi plugin, per un corretto funzionamento del tema.
Vai in Avada -> Plugin e installa e attiva i plugin Fusion Core , Fusion BuilderYoast By SEO. Gli altri plugin puoi installarli e attivarli in base alle tue necessità.

Plugin Avada

Impostazioni del tema

Molte delle impostazioni del tema , come il logo, il font, i colori ecc.., si possono cambiare cliccando nel menù a sinistra del pannello di WordPress su Avada -> Theme Options. 



>

Ottimo, ora sei pronto a realizzare il tuo sito utilizzando il più famoso tema di WordPress!