Cos’è Google Adsense?

Google Adsense è un servizio di banner pubblicitari offerto da Google che ti permette di implementare nel tuo sito della pubblicità da cui puoi trarre profitto! Il guadagno dipende dal click dell’utente sull’annuncio pubblicitario e dal tipo di annuncio.



Come ci paga Google Adsense

Una volta che si raggiunge la quota di 70€ di guadagno Google Adsense sarà abilitato ad effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o assegno.

Come registrarsi

Per registrarti su Google Adsense basta collegarsi al sito cliccando qui e cliccare sul tasto “REGISTRATI ORA”.
Inserisci i dati relativi al sito e all’indirizzo email e clicca su “SALVA E CONTINUA”.
Successivamente inserisci l’indirizzo relativo ai pagamenti e conferma.
Nei giorni successivi Google analizzerà il tuo sito e nel caso in cui il tuo sito risulti idonea agli annunci ti invierà una email relativa all’attivazione dell’account ( se invece il tuo account non viene attivato durante questa fase, riceverai un’email che spiega i motivi della mancata attivazione e cosa puoi fare al riguardo).
Quando il tuo account AdSense viene attivato completamente, puoi iniziare a pubblicare gli annunci.

 

Impostare gli annunci sul tuo sito

Una volta attivato il tuo account Google Adsense non ti resta che impostare e pubblicare i tuoi annunci sul tuo sito.
Adsense ti offre la possibilità di scegliere tra annunci automatici e unità pubblicitarie:

  • Gli annunci automatici sono un modo facile e veloce che permette ai publisher AdSense di iniziare a utilizzare gli annunci. Scegli gli annunci automatici se sei alla ricerca di:
    • Automazione. Google sceglie gli annunci da pubblicare e decide dove appariranno, così puoi concentrarti sulla creazione di contenuti interessanti.
    • Semplicità. Controlla tutti gli annunci con un clic.
    • Praticità. Gli annunci automatici funzionano su dispositivi mobili, tablet e computer desktop e consentono una buona copertura degli annunci sulle tue pagine.
  • Le unità pubblicitarie sono destinate ai publisher AdSense che vogliono il pieno controllo sui posizionamenti dei loro annunci. Scegli le unità pubblicitarie se sei alla ricerca di:
    • Controllo. Fai la tua scelta tra diversi tipi e dimensioni di annunci e posiziona gli annunci esattamente dove vuoi che vengano pubblicati sulle tue pagine.

Annunci automatici

Se hai scelto di implementare gli annunci automatici, dalla home di Adsense clicca nel menù a sinistra sulla voce “Annunci” e poi, una volta accertato di essere nella tab “PER SITO” clicca su “Genera codice” e copia lo snippet generato.

Annunci Google Adsense

Snippet annunci automatici

Ora, se utilizzi WordPress per il tuo sito, recati nel pannello amministratore del sito, clicca su Aspetto -> Editor del tema nel menù a sinistra, ora nel menù a destra seleziona “header.php” e all’interno del tag <head> incolla lo snippet precedentemente copiato, infine clicca su “Aggiorna file”.

Editor tema wordpress

Perfetto, la pubblicità sarà automaticamente generata sul tuo sito e verrà posizionata dove Google riterrà meglio!

 

Unità pubblicitaria

Se invece preferisci scegliere tu dove pubblicare la pubblicità sul tuo sito e quindi hai scelto le unità pubblicitarie, dalla home di Adsense clicca su “Annunci” nel menù a sinistra, poi seleziona il tab “PER UNITA PUBBLICITARIA” e scegli tra Annunci Display, Annunci In-feed e Annunci In-article.

Unità pubblicitaria - Google Adsense

Una volta scelto clicca su “Ottieni il codice” e copia lo snippet di codice.

Se il sito si trova su WordPress, recati nel pannello amministratore del sito e vai su una qualsiasi Pagina o Articolo e incolla il codice precedente copiato.

Snippet codice unità pubblicitaria

Se invece vuoi far apparire l’annuncio pubblicitario su una sidebar laterale, vai su Aspetto -> Widget, inserisci un Widget di testo nella Widget Area che rappresenta la Sidebar e qui incolla lo snippet di codice dell’unità pubblicitaria.

Unità pubblicitaria nella sidebar

Bene ora che conosci come inserire gli annunci Google Adsense sul tuo sito non ti resta altro che rendere interessante il tuo sito per attirare più utenti possibili per cominciare a guadagnare con le pubblicità!