Sei un’aspirante Youtuber e vuoi condividere la tua passione con altre persone pubblicando i tuoi video in internet su Youtube? Allora quello di cui hai bisogno è un canale Youtube! Con la presente guida ti mostrerò in maniera semplice come crearne uno.
Requisiti
- account Google (si può creare da qui se non ne hai già uno)
Indice
Creare canale Youtube
Una volta effettuato l’accesso con l’account Google collegati alla pagina principale di Youtube , clicca sulla tua foto in alto a destra e dalle voci di menù clicca su Crea un canale.
Nella finestra successiva clicca su Inizia e infine clicca su Seleziona nella sezione a sinistra Usa il tuo nome se vuoi utilizzare nome, cognome e immagine dell’account Google oppure nella sezione a destra Usa un nome personalizzato se vuoi creare ed utilizzare un nuovo nome/brand e immagine.
Nella pagina seguente tutto quello che devi fare è caricare un immagine profilo per il tuo profilo Youtube, inserire una descrizione del canale ed inserire i links del tuo sito web e dei tuoi social. Infine clicca su Salva e Continua.
Complimenti, il tuo canale è stato creato!
Personalizzare grafica canale
Una volta creato il canale è altamente consigliato personalizzarlo graficamente in base ai tuoi gusti e/o al motivo principale del canale.
A tal fine accedi alla pagina del tuo canale cliccando in alto a destra sulla tua immagine profilo e poi su Il tuo Canale e dalla pagina che si apre clicca su Personalizza Canale.
Come da immagine appena sopra si aprirà la pagina profilo del proprio canale in cui, come per Facebook, è possibile cambiare l’immagine del profilo e l’immagine di copertina (la risoluzione ottimale è 2560 x 1440).
Youtube Studio
Youtube Studio è un programma di Youtube molto importante che consente di gestire il canale!
Infatti tramite questa pagina è possibile:
- Caricare i propri video
- Avviare una trasmissione live
- Analizzare l’andamento del canale (visualizzazioni, like, commenti)
- Creare delle playlist dove caricare i video
- Scaricare tracce audio non coperte da copyright da utilizzare nei video
- accedere alla monetizzazione
Per accedere a Youtube Studio, dalla pagina principale di Youtube clicca sulla tua foto in alto a destra e dalle voci di menù clicca su Youtube Studio (Fig. 1).
Si aprirà la pagina Dashboard di Youtube Studio (Fig. 3) dove è possibile eseguire tutte le azioni indicate nei punti precedenti.
Conclusione
Ora che conosci in linea generale come creare un canale Youtube, come personalizzare la grafica del canale e come funziona Youtube Studio non ti resta altro che metterti in azione, dare sfogo alla tua fantasia e caricare i tuoi video preferiti!