Creare Siti Web

Hosting Gratuiti

Ti piacerebbe condividere i tuoi contenuti online, su un sito web, ma non vuoi spendere soldi nell'acquisto di un Hosting (spazio web)? Hai già trovato degli hosting gratuiti ma non sai quale scegliere? Oppure semplicemente vuoi sapere quali sono i migliori hosting gratuiti dove realizzare il tuo sito web? Nessun problema, in questa guida ti mostrerò quali sono i più adatti!
Partiamo dal presupposto che gli hosting gratuiti, rispetto a quelli a pagamento, offrono prestazioni inferiori. Un piano hosting gratuito va bene se si utilizza per fare dei test oppure se il sito non riceve molto traffico. Tuttavia è possibile passare da un piano gratuito ad un piano a pagamento e quindi avere tutti i suoi vantaggi.
Premesso ciò, andiamo a vedere quali sono i migliori hosting gratuiti. Partiamo!

Indice

Wordpress

Wordpress è la piattaforma online più conosciuta per la realizzazione di siti web senza quasi nessuna competenza di programmazione Web. Su Wordpress.com si può ottenere un hosting gratuito dove ospitare un sito web.
L'hosting gratuito di Wordpress consente di avere 3 GB di spazio di archiviazione per caricare i propri file, un dominio di terzo livello, di ospitare solo un sito web, di avere un protocollo di sicurezza con certificato SSL. Di contro non si ha nessun supporto tecnico, non si possono inserire banner pubblicitari sul sito, non si possono effettuare backup e non si può accedere al database. É possibile, comunque passare ad un piano a pagamento, a partire da 4 euro/mese, per avere un hosting più performante ed rimuovere tutte le precedenti limitazioni.

Aruba

Aruba è un noto servizio online che permette di acquistare Hosting, Domini, email, PEC e creare siti web. I servizi offerti da Aruba sono tutti a pagamento ma in questa guida te ne voglio parlare ugualmente in quanto si può utilizzare il servizio SuperSite Professional gratuitamente per 30 giorni per testarlo. Se successivamente si vuole continuare ad utilizzare il servizio si dovrà pagare 99 €/anno + IVA.
Sicuramente non è la miglior alternativa se si sta cercando un hosting gratuito ma prova ma potrebbe essere una buona opportunità per testare il servizio.
Il piano gratuito di SuperSite prevede un dominio di terzo livello senza certificato SSL ed un editor con il quale personalizzare il sito web, creare e pubblicare articoli per il blog e/o creare e pubblicare prodotti per l'ecommerce. Inoltre è possibile utilizzare gli strumenti per l'ottimizzazione del sito e della SEO, implementare il codice di Google Analytics per monitorare l'andamento del sito e creare un sito multilingua. Il piano gratuito non consente di gestire le configurazioni del server. Se si vuole iniziare a provare SuperSite di Aruba si deve andare sul sito e cliccare sul pulsante Prova Gratis e creare un account gratuito.

Netson

Netson è una piattaforma italiana che consente di ottenere hosting sia gratuitamente che a pagamento A PARTIRE DA 2 €/mese.
A differenza dei servizi hosting descritti precedentemente, Netson consente di accedere al pannello di gestione del server tramite cPanel. Tramite cPanel è possibile gestire il Database, l'account FTP e tutte le risorse del server.
Le specifiche tenchiche di Netson comprendono 1 GB di spazio di archiviazione, traffico illimitato e certificato SSL. Inoltre tramite cPanel è possibile installare facilmente un sito con Wordpress e Joomla.
Per iniziare ad utilizzare l'hosting Netson bisogna collegarsi all'homepage del sito e fare click sul pulsante per iniziare la prova gratuita. Successivamente si dovrà inserire il nome del dominio di terzo livello e scegliere il CMS da utilizzare. Fatto ciò inizierà la procedura di registrazione al termine del quale si potrà cominciare ad utilizzare l'hosting!

Wix

Wix è un altro servizio di hosting gratuito, utilizzato da milioni di utenti, che consente di realizzare siti web.
Il piano gratuito di Wix permette di personalizzare facilmente il sito web o blog tramite il proprio editor Wix. Per i meno esperti è possibile utilizzare l'intelligenza artificale ADI per generare un sito web completo partendo sulle informazioni fornite dall'utente.
Le caratteristiche tecniche dell'hosting gratuito comprendono 500 MB di spazio di archiviazione e 500 MB di larghezza di banda, sufficiente per un sito web con poco traffico e senza molte pretese. Tuttavia tramite i piani a pagamento è possibile rimuovere queste limitazioni ed avere funzionalità aggiunta come la rimozione della pubblicità di Wix dal sito web.
Per iniziare ad utilizzare gratuitamente l'hosting Wix bisogna collegarsi all' homepage del sito e cliccare sul pulsante Inizia.
Sezione

Blog

Categoria

Creare Siti Web

Data pubblicazione

2022/02/28

Categorie articoli
Gabriele Donatacci

Autore

Gabriele Donatacci

Web Master e Social & Web Marketing, appassionato e fortemente motivato con esperienza maturata come dipendente e con eccellenti capacità nello sviluppo web.

Articoli simili