Creare Siti Web

Strutturare un Sito Web

Se vuoi realizzare un sito web ma non sai bene come strutturarlo per comunicare al meglio le tue idee seguimi in questa guida su come strutturare un sito web.
In questa guida ti indicherò quali sono le pagine fondamentali da avere su un sito web, quali sono sezioni più importanti, come strutturare le pagine del sito e l'importanza delle parole chiavi che sia un blog, un sito personale, un sito aziendale o e-commerce. Partiamo subito!

Indice

L'importanza di una buona strutturazione web

Premettiamo che per creare un sito sul web bisogna comprare un dominio ed un hosting. Se vuoi saperne di pù su come creare un sito web puoi seguire la mia guida cliccando qui. Se invece vuoi sapere quali sono i migliori Hosting gratuiti clicca qui.
Quando si realizza un sito web è molto importante strutturare un sito web in modo ottimale, fondamentalmente per due motivi principali:
  • Chiarezza comunicativa: i visitatori del sito dovranno capire facilmente di cosa parla e come muoversi all'interno delle pagine.
  • Posizionamento sui motori di ricerca (SEO): un sito ben strutturato sarà ben visto dai motori di ricerca e quindi lo premieranno facendogli scalare posizioni nelle pagine di ricerca (SERP).

Le sezioni di una pagina web

Le sezioni fondamentali di una pagina web sono:
  • Header, che contiene gli elementi di navigazione.
  • Aside, dove si trovano i contenuti meno rilevanti.
  • Main, dove si trova il contenuto principale della pagina
  • Footer, dove si trovano generalmente le informazioni del proprietario del sito, privacy e cookie policy, copyright, menù di navigazione ecc..
Generalmente l'Header occupa la parte superiore del sito e contiene logo, menù di navigazione del sito ed i breadcrumb. I breadcrumb sono delle, come da traduzione, delle briciole di pane che servono ad orientarsi all'interno del sito. Facendo un esempio se un sito avesse due pagine e ci trovassimo nella pagina servizi il breadcrumb sarebbe:

Home | Servizi

Nelle sezioni laterali della pagina si possono trovare le Sidebar dove si trovano i contenuti "laterali", meno importanti della pagina. Generalmente si inseriscono pubblicità, menù di navigazioni e via dicendo.

La sezione centrale della pagina del sito, chiamata Main è dedicata ai contenuti più importanti della pagina. É molto importante strutturare bene questa sezione per essere molto chiari sia con i visitatori sia con i motori di ricerca per far capire di cosa si sta parlando e per posizionare ottimalmente la pagina nei motori di ricerca (SEO).
Perciò la logica più semplice che si dovrebbe seguire è quella di inserire all'interno della Main delle sottosezioni con lo schema:

Titolo, paragrafo ed eventualmente immagine.

In fondo si trova il Footer, area dove si di solito si inseriscono le informazioni personali o aziendali, come partita iva, codice fiscale, il copyright, privacy e cookie. Si possono inserire anche dei menù di navigazione.

Strutturare le pagine del sito

Un metodo utile per strutturare le pagine del sito in maniera efficace è il metodo a silos: il metodo consiste nel creare una gerarchia nelle pagine del sito; ad esempio, per un'azienda, si può creare come pagina principale quella dei Servizi e sotto di essa si inseriscono le pagine dei servizi offerti dall'azienda come ad esempio Creazione Siti Web, Consulenza ecc.

Con il metodo silos si avrà quindi una gerarchia delle pagine:
  • Home
  • Chi siamo
  • Servizi
    • Creazione siti web
    • Consulenza
  • Contatti

L'importanza delle parole chiave

Nella strutturazione di un sito web è fondamentale, inoltre, usare delle parole chiavi specifiche per ogni pagina del sito. Bisogna evitare di utilizzare le stesse paroli chiavi in più pagine altrimenti non verranno indicizzate in modo ottimale dai motori di ricerca. Le parole chiavi, note anche come keywords, devono essere contenute in:
  • Url della pagina.
  • Tag title
  • Titoli (h1, h2, h3 ecc...).
  • Paragrafi.
  • Immagini.
Sezione

Blog

Categoria

Creare Siti Web

Data pubblicazione

2022/02/28

Categorie articoli
Gabriele Donatacci

Autore

Gabriele Donatacci

Web Master e Social & Web Marketing, appassionato e fortemente motivato con esperienza maturata come dipendente e con eccellenti capacità nello sviluppo web.

Articoli simili